Qi gong

Nutrire la vita

Yang Sheng


“Nella quiete sii come un pino

Nel movimento sii come acqua e nuvole”

(proverbio taoista)

Qi gong è un termine utilizzato recentemente per definire una vasta serie di discipline che affondano le proprie radici nel mondo dell’energetica tradizionale cinese.

kanji1il termine  “qi” fa riferimento a ciò che è alla base della vitalità del creato, spesso tradotto come “energia”.

kanji2”Gong” è un termine che designa invece la capacità di padroneggiare un’arte, una maestria che si acquisisce con la pratica regolare.

Qi gong designa la pratica di esercizi fisici, respiratori, meditativi e immaginativi che lavorano congiuntamente sull’energia vitale di ogni praticante con lo scopo di coltivarla, equilibrarla, armonizzarla. La capacità di maturare e sviluppare consapevolezza di sé e della propria relazione con il mondo circostante è ritenuta la base per poter condurre in modo armonioso la propria esistenza, il proprio lavoro, le proprie attività. Proprio per il potente aspetto introspettivo che viene proposto nel qi gong si parla di arte marziale interna.

Per conseguire questi obiettivi e intendimenti si inizia con un lavoro progressivo che prevede:

l’ armonizzazione del corpo e, quindi, della postura e del movimento, TIAO SHEN

l’armonizzazione del respiro TIAO XI

l’armonizzazione del mente/cuore e, quindi, dell’intenzione del praticante, TIAO XIN.

Il Qi gong fa parte integrante e, anzi, è alla base di molte altre pratiche tra le quali il tai chi chuan, le arti marziali esterne, la dietetica, la medicina tradizionale cinese, il massaggio tui na,  la pratica calligrafica, le arti figurative e la poetica. Inscindibile dalla matrice culturale che lo ha prodotto, praticare qi gong significa anche integrare la pratica con l’approfondimento di  fondamentali concetti legati al pensiero taoista, buddhista, confuciano ed energetico.

Importante strumento di crescita personale e di consapevolezza il qi gong può essere praticato in gruppo o individualmente da persone di tutte le età. Le sedute possono essere adattate a tutte le specifiche situazioni personali ed anche rispondere a obiettivi personalizzati ed essere integrate all’interno di percorsi di counseling.

A breve il calendario dei corsi e dei seminari